Le Favole di Beatrix Potter. Raccolta illustrata: Vol.1

Le Favole di Beatrix Potter. Raccolta illustrata: Vol.1

by Beatrix Potter
Le Favole di Beatrix Potter. Raccolta illustrata: Vol.1

Le Favole di Beatrix Potter. Raccolta illustrata: Vol.1

by Beatrix Potter

eBook

$7.50 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

In questo primo volume sono raccolte alcune delle più famose favole di Beatrix Potter, con le illustrazioni originali realizzate dalla stessa autrice.
La carriera di Beatrix Potter come autrice per bambini, iniziò nel lontano 1902 con l'uscita di "La storia di Peter Coniglio". Scrisse e illustrò personalmente, 23 racconti ambientati nella campagna inglese, traendo ispirazione dalle fattorie, dai boschi e dai villaggi vicini, ma soprattutto dai suoi amici animali domestici che la Potter amava molto, e che nei suoi racconti non mancava di vestire con buffi abiti umani.
I protagonisti delle sue fiabe sono gatti, cani, anatre, conigli, oppure animali selvatici di piccola taglia come volpi, tassi e porcospini.
I racconti, pur costituendo ciascuno un’entità a sé stante, spesso si allacciano fra loro con richiami e collegamenti tra i personaggi stessi. La scelta di questi soggetti, minuziosamente disegnati nei loro tratti salienti, perfino umanizzati negli abiti e nelle abitudini quotidiane, è l’ingrediente principale, insieme al grande senso di avventura che trapela dalle vicende narrate, dell’intramontabile successo ottenuto dall’autrice. I libri di Beatrix Potter sono stati amati fin da subito e tradotti in ben 25 lingue, successivamente trasformati in pupazzi e peluches.
Ancora oggi le sue opere non hanno perso il fascino che le contraddistingue. Lo stile delle illustrazioni è dettagliato, vivido e raffinato, tale da soddisfare gli osservatori più esigenti e curiosi, quali sono appunto i bambini, sempre alla ricerca dei particolari. I colori utilizzati, come l'acquarello, conferiscono alle immagini tonalità morbide e delicate, che permettono di apprezzarne fino i fondo il disegno. Dove l’autrice non arriva con le parole, ci pensa l’elemento grafico a completare l'opera, in una sinergia perfetta.


Product Details

BN ID: 2940165921544
Publisher: Beatrix Potter
Publication date: 08/28/2022
Sold by: Smashwords
Format: eBook
File size: 4 MB
Age Range: 5 - 11 Years
Language: Italian

About the Author

Helen Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Near Sawrey, 22 dicembre 1943) è stata un'illustratrice, scrittrice e naturalista britannica, famosa per i suoi libri illustrati per bambini.
Le sue opere celebrano la vita e la natura nella campagna inglese attraverso il racconto delle avventure di animali antropomorfizzati. Beatrix Potter fu ed è ancora oggi una delle più lette e amate scrittrici di letteratura per l'infanzia; i suoi 24 racconti sono stati tradotti in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie. Le sue storie sono state adattate al cinema, rielaborate nella musica e nella danza; la sua vita raccontata in un lungometraggio cinematografico e televisivo.
La passione per la natura, per gli animali e per la pittura, in particolare ad acquerello, fu il tema conduttore della vita della Potter fin dall'infanzia, che si riflette nelle sue opere letterarie. I suoi libri illustrati ebbero un grande successo, e i corrispondenti introiti, uniti all'eredità ricevuta da una zia, le consentirono di comprare prima il terreno di Hill Top Farm a Near Sawrey, un villaggio nel Lake District, e poi quello di numerose fattorie adiacenti per preservare il paesaggio collinare di quel paese. Inoltre, la Potter si impegnò nella salvaguardia dell'ambiente naturale dei terreni di sua proprietà, che alla sua morte lasciò in eredità al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell'odierna area naturale protetta del Lake District National Park.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews