Il canto della cellula

Il canto della cellula

by Siddhartha Mukherjee
Il canto della cellula

Il canto della cellula

by Siddhartha Mukherjee

eBook

$17.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Nella seconda metà del Seicento, un solitario mercante di stoffe olandese, Anton van Leeuwenhoek, e un poliedrico quanto eterodosso scienziato inglese, Robert Hooke, guardando nei loro microscopi fecero una scoperta rivoluzionaria. Ossia che gli organismi viventi complessi sono aggregati di minuscole unità biologiche indipendenti e autoregolate. Un concetto radicale che modificò per sempre biologia e medicina.

Il canto della cellula, dell'oncologo e ricercatore Siddhartha Mukherjee, è la storia di questa scoperta. Ma non solo. È un racconto scientifico ed epico al tempo stesso che arriva fino ai giorni nostri. Perché la rivoluzione della biologia cellulare è tuttora in corso e rappresenta uno dei progressi più significativi nel mondo della scienza. Attingendo ad articoli e testimonianze, colloqui con medici, biologi e pazienti, esperienze di laboratorio e fonti storiche, Mukherjee descrive l'anatomia, la fisiologia, il comportamento delle cellule, le loro interazioni, il modo in cui esse si aggregano, cooperano, creano tessuti, apparati e organi. E spiega cosa succede quando l'alterazione di questi «mattoni della vita» dà luogo a malattie gravi e potenzialmente letali.

La nostra comprensione delle patologie cellulari ha inaugurato l'era della manipolazione terapeutica delle cellule, che ha reso possibili gli antibiotici e le trasfusioni di sangue, la fecondazione in vitro e i trapianti di midollo osseo, l'immunoterapia nella lotta contro il cancro e l'infusione di cellule staminali modificate nella cura del diabete. Ma oggi il futuro appare pieno di incognite: grazie alla selezione e all'editing genetici, la creazione di «nuovi esseri umani» rigenerati mediante l'ingegneria è tutt'altro che una remota possibilità, e il confine tra naturale e artificiale si fa sempre più incerto.

Con rigore scientifico, un'empatia rara e una straordinaria capacità divulgativa, Mukherjee consegna al lettore un'erudita incursione nella storia della medicina e al contempo uno sguardo illuminante sul prossimo futuro.


Product Details

ISBN-13: 9788835729464
Publisher: MONDADORI
Publication date: 10/17/2023
Sold by: ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format: eBook
File size: 10 MB
Language: Italian

About the Author

Siddhartha Mukherjee is the author of The Gene: An Intimate History, a #1 New York Times bestseller; The Emperor of All Maladies: A Biography of Cancer, winner of the 2011 Pulitzer Prize in general nonfiction; and The Laws of Medicine. He is the editor of Best Science Writing 2013. Mukherjee is an associate professor of medicine at Columbia University and a cancer physician and researcher. A Rhodes scholar, he graduated from Stanford University, University of Oxford, and Harvard Medical School. He has published articles in many journals, including Nature, The New England Journal of Medicine, Cell, The New York Times Magazine, and The New Yorker. He lives in New York with his wife and daughters.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews